Eccoci davanti ad una ulteriore ora del nostro show preferito.
Questo terzo episodio si è rivelato essere, forse, uno dei più “televisivi“. Le uniche cose che lo contraddistinguono dalla solita routine del piccolo schermo sono i numerosi campi lunghi che il Maestro ha messo in atto nel corso di questa puntata.
E’ stata una puntata di riflessione, una puntata calma, e che ha dato il via a molte altre strade di interpretazioni di quello che ci stiamo trovando davanti.
La principale caratteristica che spicca in questa quinta parte è il montaggio sonoro: la colonna sonora dell’episodio è perfetta, con delle tracce musicali roboanti e che prendono a piene mani dalle atmosfere di “Lost Highways” e “Wild at Heart“: Rock, Blues, Fusion e Industrial si agglomerano per enfatizzare, insieme con le immagini, le suggestioni trasmesse da Lynch.
In rete si parla di una delle puntate più belle in assoluto, comprendendo tutte e tre le stagioni. Posso capire il motivo di queste affermazioni, soprattutto grazie alle sequenze in cui il protagonista è il Cooper/Bob, dove la maestria delle atmosfere e della macchina da presa diretta dall’autore prende il sopravvento su qualsiasi altra cosa possa essere presentata a schermo, trasformando tutta la puntata in un microcosmo di orrore e spaesamento.
Parlare della tecnica realizzativa diventa anche superfluo dopo ben cinque parti di questo lungo “film” che ci stiamo apprestando ad assorbire. Credo che nel mondo ne siano esistiti forse dieci che siano stati in grado di inquadrare come fa David Lynch e con l’età che avanza il tutto continua a migliorare. I suoi quadri in movimento sono sempre una gioia e una pena per il nostro cuore, a seconda di quello che ci vuole mostrare.
L’FBI indaga, il Dott. Jacoby straparla, anelli ingeriti e chi sta attorno a Dougie continua ad assecondarne i comportamenti strani: questa è solo una minima parte di quello che affronterete guardando questa quinta parte, ma sarà tutto ciò che sta nel mezzo a farvi rimanere con lo sguardo fisso nel vuoto per diversi minuti.
Diteci, come sempre, cosa ne pensate anche voi.
Per oggi è tutto.
HELLOOOOOOOOO!
Follow us:
- Facebook: http://www.facebook.com/adamnfinecupofcoffeesite
- Instagram: http://www.instagram.com/adamnfinecupofcoffeesite
- Twitter: http://www.twitter.com/adfcupofcoffee
- Email: adamnfinecupofcoffeesite@gmail.com
Jakk
Io so solo che voglio una spala-merda dorata a 29,99 dollari.
Per il resto, episodio capolavoro. Unica cosa che mi fa storcere il naso, è la possibilità che la figlia di Shelly possa diventare la brutta copia di Laura Palmer. Ovviamente, è ancora troppo presto per trarre conclusioni affrettate.
"Mi piace"Piace a 1 persona