Westworld 2×03 – Analisi e teorie

Questa settimana parliamo di teorie e analisi dell’episodio 2×03 di Westworld

Bei casini e bei macelli
Questo potrebbe essere il titolo della puntata di questa settimana di Westworld. Perché succedono un sacco di cose – alcune bellissime, altre meno – la storia avanza pian piano e scopriamo nuove nozioni che ci aiutano a formare il complesso puzzle di questo show.
Iniziamo.spoileralert

NOTA BENE: TUTTO CIO’ CHE TROVERETE SCRITTO QUI E’ FRUTTO DI MIE DEDUZIONI.
NON SONO TEORIE DI REDDIT E NEMMENO INFORMAZIONI CERTE, SI TRATTA SOLO DI TEORIE PERSONALI. QUINDI PRENDETELE COME TALI.

In quello che dovrebbe essere il Parco 6, un uomo e una donna si conoscono e decidono di fare l’amore. Sono due persone annoiate, ormai stufe delle esperienze che i robot possono fornire ai visitatori e che, per questo motivo, decidono di provare a stare insieme.
La ribellione programmata da Ford non ha interessato solo il parco a tema western, ma tutti i parchi. I due amanti, durante una battuta di caccia, si imbattono in un host ribelle che prima ferisce/uccide lui, poi viene ucciso da lei. Durante la fuga, la donna si imbatte in una tigre-robot che tenta di sbranarla, e l’inseguimento si conclude con un capitombolo di entrambi i soggetti giù da una scogliera. Intuiamo dunque che la tigre di questo episodio e quella trovata morta da Bernard sono la stessa creatura.
A sentire ciò che Charlotte ha da dire, la mia teoria sulla buona riuscita della cattura di Peter Abernathy è sbagliata … o quasi : leggi la teoria che spiego più avanti. I militari hanno effettivamente messo in sicurezza un settore alla volta del parco, seguendo il protocollo, ma la richiesta di Charlotte di avere Peter Abernathy non è stata soddisfatta. Alcune domande mi hanno tormentato per tutta la puntata – soprattutto visto ciò che viene narrato più avanti – e non riesco a capire. E’ un buco di trama? Quei soldati non sono della Delos, ma dei mercenari? O più semplicemente sono i soldati già presenti sull’isola e non quelli esterni richiesti da Hale? Sarà bene che Jonathan Nolan e Lisa Joy ci spieghino queste cose: va bene lasciare lo spazio alla interpretazione, ma così è troppo.
“Bernard, perché Peter Abernathy continua a sfuggirci?” chiede Charlotte al redivivo Bernard. E qui, flashback.1I due, qualche settimana prima, sono effettivamente riusciti a localizzare Abernarthy, ma per una serie di eventi rocamboleschi, Bernard e l’host ricercato vengono rapiti dai Confederati di Dolores – passati definitivamente dalla sua parte dopo aver visto le armi umane – mentre Charlotte si da alla fuga, raggiunge la sicurezza del parco e pianifica un attacco al fortino dei Confederati per riprendersi Abernathy.
Il trio capitanato da Maeve viene attaccato da un gruppo di nativi, a cui capo vi è un guerriero che la matrona di Sweetwater sembra riconoscere: è infatti l’host adibito all’uccisione della figlia di Maeve. Lo sparuto gruppetto riesce a salvarsi tornando sottoterra e qui riesce a riunirsi con Armistice – la quale ha un fucking dragonFelix e Sylvester.
Abernathy e Bernard vengono portarti al cospetto di Dolores che prima riconosce il padre e cerca di curarlo, poi chiede a Bernard di sistemarlo. La bionda incazzata, però, non manca di ricordare al povero Bernard di quanto lei sia intenzionata a dominare Westworld.2.pngSi viene a scoprire che Abernathy ha un serio problema: continua a rimbalzare da un ruolo all’altro, ma non solo. Qualcuno ha – parole di Bernard – abbozzato un personaggio inconsistente e gliel’ha caricato in testa. Insomma, Abernathy nasconde dentro di sé un file molto più grande, una “chiave di cifratura estremamente complessa”.
Dopodiché succede il finimondo. Mentre i Confederati resistono all’assedio dei militari, Bernard cerca di capire come leggere il contenuto di Abernathy e, a un certo punto, ci riesce. Infatti la password immessa da Bernard viene accettata dal sistema e tutto il file può essere letto. Ma com’è potuto accadere ciò? La risposta più corretta sarebbe: a tentoni. Ma ovviamente da una serie come Westworld questa risposta non mi soddisfa, eppure ci ho pensato parecchio … e non ho trovato una risposta. 5

4

3TEORIA: ESISTONO TANTI BERNARD. ESSI SI TROVANO O IN TIMELINE DIFFERENTI O NELLA STESSA TIMELINE, MA IN LUOGHI DIVERSI.
Questa teoria mi è venuta in mente riguardando il trailer della seconda stagione. In quello che è poco più di un frame, si può vedere un’immagine che mi ha letteralmente fatto esplodere il cervello.
6Questa immagine insieme alla teoria che sta impazzando su Reddit, la quale ipotizza che Bernard abbia scaricato dentro se il file di Abernathy, regalano parecchio su cui pensare. Il Bernard del futuro – quello con i soldati per intenderci – e quello catturato da Dolores … sono lo stesso host? Sembrerebbe di no. Ma magari, più semplicemente, è solo un trucco di Charlotte per mandare in crisi Bernard e farsi consegnare il file di Abernathy.
Intanto Dolores commette l’infamata più grande di sempre. Decide, infatti, di tradire i Confederati e di usarli per bloccare i soldati fuori dal fortino, per poi far saltare in aria un barile di nitroglicerina e fare una carneficina. Teddy, incaricato dalla stessa Dolores di fucilare i sopravvissuti, non vede di buon occhio i metodi della sua compagna e decide di risparmiare i condannati a morte, ma viene visto.
Charlotte è comunque riuscita nel suo intento e si è ripresa Abernathy, mentre Bernard fuggitivo viene tramortito da Clementine.
Nel passato, la donna fuggita alla tigre riemerge dall’acqua e viene catturata dai nativi.
Nel presente, da qualche parte, nell’immenso mondo di Westworld, Maeve e compagnia vengono attaccati da un Samurai.
Sipario.

Follow us:

Sguido

Compra la prima Stagione di Westworld qui:
– BluRay : Westworld Stagione 1 (3 Blu-Ray)
– DVD : Westworld Stagione Uno: Il Labirinto (3 DVD)