20 minuti a episodio: le 5 serie tv più divertenti

Una lista di 5 serie tv comedy per gli amanti della risata e del tipico humor americano, in soli 20 minuti di episodio.

Perché dedicarsi a questo genere di serie tv? Perché l’ha detto Einstein. Il tempo è relativo, e la dimostrazione più lampante è questa: a guardare due episodi da 20 minuti si fa molto più in fretta che a guardare un solo episodio da 40 minuti. Provare per credere. E se poi si tratta di 20 minuti di risate, allora il tempo sì che volerà.

Per coloro i quali, sopraffatti dalla vita quotidiana, non hanno tanto tempo da dedicare alle serie tv e cercano una via di fuga dalla noiosa routine, ecco a voi le mie 5 serie tv comedy preferite.

HOW I MET YOUR MOTHER (E ALLA FINE ARRIVA MAMMA)

Genere. Comedy, drama, romance

Stagioni ed episodi. 9 stagioni, 208 episodi

Stato. Terminata

Trama. Raccontata in prima persona dal protagonista, ormai padre di due ragazzi adolescenti, Ted Mosby, How I met your mother narra in flashback la storia di un giovane architetto alla perenne ricerca dell’anima gemella (che arriverà soltanto alla fine) e del suo gruppo di amici, gli inseparabili e tenerissimi Marshall e Lily, il folle donnaiolo Barney e l’amica-sempre-qualcosa-di-più-che-un’amica Robin.

01

How I met your mother è, secondo me, una di quelle serie tv che tutti dovrebbero aver visto almeno una volta nella vita. Umoristicamente geniale, riesce a far ridere dalla prima all’ultima puntata, senza assolutamente perdere colpi – anzi, forse addirittura migliora di stagione in stagione. E non mancano i momenti di puro trasporto emotivo, che vi faranno letteralmente piangere davanti allo schermo.

Risultati immagini per how i met your mother marshall's dad death

La bellezza di questa serie sta nelle continue e divertentissime battute, nelle situazioni assurde ed esilaranti e nella splendida caratterizzazione di ogni personaggio, in particolare dei protagonisti, che è davvero difficile non amare. È inoltre una serie in cui non viene mai perso neppure un dettaglio di quello che è successo nelle stagioni precedenti, per cui tutto risulta sempre quadrare alla perfezione. Un esempio, fra tutti, gli indizi che emergono, nel corso dei quasi dieci anni in cui si sviluppa la serie, riguardo a quella che soltanto nell’ultima stagione scopriremo essere la futura mamma dei figli di Ted.

Insomma, lasciando perdere la categoria comedy, questa è davvero una delle mie serie preferite, una delle più complete, sotto ogni aspetto, una di quelle prodotte e recitate meglio in assoluto. Una serie davvero…

Risultati immagini per how i met your mother legendary gif

Assolutamente da vedere.

THE BIG BANG THEORY

Genere. Comedy

Stagioni ed episodi. 11 stagioni, 255 episodi (episodio 12×01 in uscita a settembre)

Stato. Ancora in corso

Trama. Gli ingredienti sono quattro amici totalmente nerd – Sheldon il fisico teorico, Leonard il fisico sperimentale, Raj l’astrofisico e Howard l’ingegnere – e una giovane aspirante attrice, Penny, appena arrivata a Pasadena, California, dal Nebraska. Per cominciare, si mischiano queste cinque e totalmente assurde personalità, davvero una più stramba dell’altra – l’apice viene raggiunto con Sheldon Cooper, personaggio iconico del nuovo millennio -, con un tocco di romance fra due dei personaggi, Penny e Leonard. Si aggiungono poi una microbiologa, Bernadette, e una neurobiologa, Amy, ancora un po’ di romance e, soprattutto, ancora un po’ di stramberia. Un pizzico di fisica, qualche fumetto, una spolverata ancora di assurdo, una bella manciata di sarcasmo.

Immagine correlata

Ed ecco ottenuta una delle serie tv più famose e viste di sempre. E, per quanto mi riguarda, un’altra spunta nella lista delle serie assolutamente da guardare.

Risultati immagini per the big bang theory

La particolarità di The big bang theory è che riesce a mantenere sempre e comunque un livello altissimo di comicità, espressa nelle più svariate forme dai più svariati personaggi. La serietà non fa parte di questa serie – perdonate il gioco di parole -, soprattutto se ogni momento serio viene ridicolizzato dall’inconsapevole umorismo di un personaggio il cui autismo è evidente, ma mai trattato con gravità e brillantemente celato dall’ironia, che la fa da padrona.

Risultati immagini per the big bang theory my mother had me tested

The big bang theory è una di quelle serie che, anche se le si sta vedendo per la quinta volta, fanno sempre ridere. Una di quelle serie in cui le battute si inseguono, una dietro l’altra, finché tutto quello che si riesce a pensare è, in riferimento agli ideatori dei dialoghi: ma come gli vengono in mente certe cose?

Tra la fumetteria e il Cheesecake Factory, Stephen Hawking e Leonard Nimoy, supereroi e Dungeons&Dragons, amore e, soprattutto, grande amicizia, The big bang theory vi entrerà nel cuore, così come i suoi meravigliosamente folli e follemente meravigliosi protagonisti. E se siete nerd come me, comincerete persino a bussare tre volte!

Risultati immagini per the big bang theory knock gif

SCRUBS

Genere. Comedy, medical

Stagioni ed episodi. 8+1 stagioni, 182 episodi

Stato. Terminata

Trama. Raccontata in prima persona dal protagonista J.D., Scrubs narra delle vicende dello staff di specializzandi, medici, infermiere e “inserviente” – conosciuto solo con questo appellativo per tutte e nove le stagioni – dell’Ospedale Sacro Cuore.

WhatsApp Image 2018-07-23 at 11.48.48

Inutile dire che anche qui protagonista assoluto è l’assurdo comico, di cui gli americani sembrano ormai essere i maestri, almeno a livello cinematografico. Scandita da ritmi brillanti, Scrubs alterna scene davvero esilaranti – tra cui, prime fra tutte, i sogni ad occhi aperti di J.D. – a momenti di una profondità e di una tristezza che probabilmente solo dentro ad un ospedale si possono vivere.

Scrubs è davvero il perfetto connubio tra comedy e medical, e tutti quelli a cui piacciono entrambi i generi li troveranno magnificamente espressi in un solo pacchetto. Davvero apprezzata, mi dicono, sarà anche dagli studenti di medicina, per il livello di realismo e di franchezza nella rappresentazione della vita ospedaliera.

Costante assoluta della serie è il rapporto tra il protagonista J.D. e il migliore amico – praticamente fratello – Turk, altrimenti detti Coso & Orso Bruno, una meravigliosa amicizia che supera qualsiasi altro loro rapporto.

WhatsApp Image 2018-07-23 at 11.52.15

Per non parlare dell’onnipresente dottor Cox, personaggio più amato della serie, soprattutto grazie al suo imprescindibile cinismo nei confronti di qualsiasi aspetto della vita, al suo squisito sarcasmo verso chiunque lo circondi e la sua incredibile inventiva nel trovare sempre nuovi modi per distruggere l’autostima di J.D. e sempre nuovi nomi da donna con cui appellarlo.

Risultati immagini per scrubs dr cox gif

Insomma, un classico delle serie tv dei primi anni del nuovo millennio, da vedere dall’inizio alla fine… o quasi. Le opinioni dei fan della serie, infatti, si dividono rispetto alla nona e ultima stagione, Scrubs: Med School, sia a causa della conclusione pressoché perfetta dell’ottava stagione, sia per il poco rilievo dato, nella nona stagione, ad alcuni dei protagonisti storici della serie, per dare spazio ai nuovi specializzandi del Sacro Cuore – addirittura si ha una nuova voce narrante, Lucy, e non più quella di J.D.

Immagine correlata

Io, la nona stagione, l’ho vista. È divertente come le altre? No. Consiglio comunque di vederla? Be’, uno dei nuovi specializzandi è interpretato da nientepopodimeno che Dave Franco, il cui bel faccino non fa mai male.

Risultati immagini per scrubs dave franco gif

Le altre stagioni meritano di essere viste? Assolutamente sì.

COMMUNITY

Genere. Comedy

Stagioni ed episodi. 6 stagioni, 110 episodi

Stato. Terminata

Trama. Dopo essere stato beccato con una laurea fasulla, l’avvocato Jeff Winger è costretto a tornare al college, dove incontra Britta Perry, un’ex attivista politica: con l’unico scopo di portarsela a letto, tenta di conoscerla meglio invitandola al proprio gruppo di studio di spagnolo, che tuttavia vedrà la partecipazione, per passaparola, di altri cinque studenti del Community College. Il gruppo di studio creato appositamente per flirtare con Britta, a questo punto, diventa un reale gruppo di studio, composto dai più diversi – sia per personalità, che per età – e strambi elementi, che contro ogni aspettativa coltiveranno un’amicizia sincera, diventando i protagonisti assoluti degli assurdi eventi che scuoteranno il Community College.

WhatsApp Image 2018-07-23 at 12.15.13

Community è una serie purtroppo non così conosciuta come dovrebbe essere, visti anche i numerosi giudizi positivi che ha ricevuto dalla critica, che la premia addirittura con due candidature agli Emmy, di cui una vinta, per due episodi della seconda e della terza stagione. Insomma, una serie tv che ha un’ottima realizzazione e un buon livello di comicità, che non ha nulla da invidiare alle sue compagne.

Risultati immagini per community gif

Cosa è andato storto, cosa ha fatto sì che Community si fermasse alla sesta stagione? Certo, come molte altre serie, le prime stagioni sono molto più belle delle ultime, ma questo non spiega addirittura la cancellazione dopo la quinta stagione – che, fortunatamente, non è stata l’ultima, dato il salvataggio in corner da parte di un altro network e il rinnovamento per una sesta stagione. La realtà, purtroppo, è che molte belle serie tv vengono abbandonate, a causa della scarsa pubblicità fatta sul web, e questo mi sembra l’unico motivo per cui una serie come Community debba finire così presto e, soprattutto, sia così poco conosciuta.

Per quanto mi riguarda, si merita una possibilità. È divertente, ironica, a tratti davvero esilarante, molto particolare e unica sia per la trama, che per i personaggi, questo gruppo di soggetti che vanno dal sarcastico belloccio leader del gruppo al super nerd malato di serie tv e film – tra l’altro affetto da una probabile sindrome di Asperger; dalla fattona attivista politica e femminista al razzista, omofobo e sessista anziano del gruppo, che però si crede ancora un ragazzino; dal preside gay con una evidente cotta per il sarcastico belloccio al professore psicopatico cinese, che tutti noi conosciamo bene anche per altri ruoli.

Immagine correlata

Un minestrone di stranezze, sostanzialmente, che riescono ad amalgamarsi tuttavia così bene da far sembrare completamente normale una serie tv che, di normale, non ha davvero niente!

BABY DADDY

Genere. Comedy, romance

Stagioni ed episodi. 6 stagioni, 100 episodi

Stato. Terminata

Trama. Ben, un barista ventenne, si ritrova improvvisamente padre quando una sua ex gli lascia la loro figlia appena nata davanti alla porta di casa. Dopo aver passato del tempo con la bambina, Ben deciderà di tenerla con sé e crescerla, con l’aiuto del fratello Danny, degli amici Tucker e Riley e della madre Bonnie.

WhatsApp Image 2018-07-23 at 12.15.13 (1)

Altra serie ingiustamente cancellata, a cui sono tuttavia riusciti almeno a dare una parvenza di finale, Baby daddy non ottiene la risonanza che si merita dato il suo potenziale. Una serie fresca e divertente, un umorismo moderno – l’ultima stagione risale a neanche un anno fa -, dei protagonisti giovani e brillanti, compresa la madre Bonnie, che riesce ad essere il personaggio più giovanile e divertente di tutti.

Risultati immagini per baby daddy bonnie gif

La comicità si intreccia con il romance, soprattutto nel triangolo fra i protagonisti Ben, Riley e Danny, che però non risulta mai banale – nessuna storia in stile Edward&Bella&Jacob all’orizzonte, per intenderci. Accanto a loro, il rapporto fra il migliore amico di Ben, Tucker, e Bonnie è inaspettatamente e sorprendentemente esilarante, con una chimica fra i due attori che nessuno si aspetterebbe e che funziona alla perfezione.

Spero che questi consigli vi siano stati utili, alla prossima!

Follow us:

Ceci

Annunci