Venom, il nuovo “super-fallimento” della Sony

Venom è il nuovo cinecomic prodotto da Sony e diretto da Ruben Fleischer. Scopriamo le origini di uno dei villain più iconici dell’universo Marvel, oltre che nemesi di Spiderman. Nel cast sono presenti Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed e Jenny Slate.

Praticamente è uscito questo film, in cui il protagonista è uno dei supercattivi più affascinanti dell’intero universo Marvel e ad interpretarlo è Tom Hardy.

Cosa potrebbe mai andare storto? Tutto.

Venom è il “capitolo delle origini” in cui viene mostrato il tipico excursus che ogni supereroe si trova ad affrontare agli esordi, riassumibile in questo pratico schema:

Prologo della sua vita senza poteri -> Faccia a faccia con il cattivo -> Conflitto  -> Acquisizione del superpotere -> Scene d’azione in cui viene mostrato il potenziale delle nuove abilità -> Scontro col cattivone -> Vittoria e lieto fine.

Semplice e lineare, uno schema da cui ogni super-coso riesce difficilmente a scampare e mi può anche star bene così. Ruben Fleischer non manca nessuno di questi punti e ne aggiunge molti altri che avrei probabilmente apprezzato nei primi anni 2000.

Non adesso.

Nel laboratorio della Life Foundation, il fondatore Carlton Drake tenta di innestare il simbionte che ha riportato da una missione spaziale, dentro un organismo umano. Le cavie però muoiono una dopo l’altra. Il giornalista d’inchiesta Eddie Brock, che a causa del suo ultimo incontro con Drake ha perso il lavoro e la fidanzata, non può stare a guardare e s’intrufola nel laboratorio. Ma è proprio in Eddie che il parassita alieno Venom troverà l’ospite perfettamente compatibile di cui andava in cerca. Inizialmente spaventato, Eddie impara a convivere con Venom e a formare con lui un unico individuo.

Un film che prometteva sangue e cattiveria, si è rivelato una sciocchezzuola timorosa delle restrizioni d’età. Venom è un essere crudele, che mangia la testa ai suoi nemici, cosa che in questa pellicola viene quasi-forse-circa a malapena accennata.

Parte con toni decisamente drammatici e cupi, supportati da una fotografia molto fredda per poi sfociare in un becero buddy-movie, ma con un alieno parassita al posto di Eddie Murphy.
Il filmino della mia prima comunione era meno politically correct.

Venom 1

Tralasciando la snaturazione totale di un personaggio fumettistico dall’enorme potenziale, il film ha una sceneggiatura debole, confusa e probabilmente scritta in tutta fretta, pur di trovare il pretesto per un film su Venom. I personaggi sono scritti male e vittime dei più beceri cliché supereroistici, oltre che accompagnati da dialoghi troppo spesso stupidi e una comicità che ha smesso di far ridere almeno vent’anni fa.

Mal si accompagna a questi personaggi bidimensionali, la fiacchezza di chi li interpreta. Ho sempre apprezzato le prove attoriali di Tom Hardy, eppure il suo Eddie Brock non è riuscito mai a convincermi. Neanche per sbaglio, e di questo me ne rammarico. Il resto del cast, a confronto, lo fa sembrare brillante ed ispirato nel suo ruolo.

La trama è veramente troppo piatta e prevedibile, nessun elemento riesce a catturare davvero l’attenzione dello spettatore. Non aspettatevi alcun colpo di scena od alcuna sequenza epica davvero in grado di intrattenervi e farvi dimenticare per quale motivo avete sborsato moneta sonante per questo scempio.

E il lato tecnico? Dai, almeno quello non ricorderà i primi film del 2000, giusto?

Sbagliato di nuovo.

La regia riesce persino ad essere più confusa della sceneggiatura, in particolar modo nelle ultime sequenze del film, dove viene messo in scena il consueto “scontro finale col cattivone” e ci ritroviamo con un montaggio degno solo dei peggiori Transformers.

La CGI imbarazzante nove volte su dieci, aggiunge la ciliegina in questa marcescente torta cinematografica.

venom 3

Due sole cose sono valse il prezzo del biglietto:

  • Le due scene post-credits, (in particolare la seconda, visto che con Venom non ha niente a che vedere)
  • Questa canzone:

 

Ritenta, cara Sony. Sarai più fortunata… credo.

Follow us:

RiccioRob

 

Annunci