Al via Visioni Fantastiche e Ravenna Nightmare: il grande cinema per educare e appassionare

Visioni Fantastiche e Ravenna Nightmare Film Fest sono festival cinematografici ideati da Start Cinema e realizzati sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In programma dal 21 ottobre al 3 novembre prossimi, lo scorso 11 ottobre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di entrambe le manifestazioni. Ecco che cosa abbiamo sentito.

3

È lo scorso 11 ottobre. Siamo nella sala del comune di Ravenna, alla presenza dell’assessora alla Cultura (E. Signorino), della dirigente Ufficio X – Ambito Territoriale (A. Melucci), e di Maria Martinelli, responsabile comunicazione di Start Cinema. Si svolge la conferenza stampa di presentazione di Visioni Fantastiche e Ravenna Nightmare Film Fest, coppia di manifestazioni dedicate alle arti del grande e piccolo schermo che si propongono di avvicinare – o far appassionare ancora di più – adulti e bambini, neofiti ed habitué, alle meraviglie della settima arte. Insieme a noi è anche il direttore artistico di entrambi i festival, Franco Calandrini. Emozionato, come tutti noi, nello scoprire ufficialmente al pubblico le entusiasmanti novità in arrivo nelle prossime settimane.

Visioni Fantastiche prenderà infatti avvio il 21 ottobre prossimo per poi concludersi il 29 dello stesso mese. Il festival, primo dei due appuntamenti, nasce con l’intenzione di creare uno spazio di condivisione fisica, emotiva, e intellettuale per i più giovani, rendendoli partecipi della produzione artistica per lo schermo tanto in qualità di spettatori che di creativi. Le numerose masterclass saranno infatti appaiate da un concorso 18+, al quale i ragazzi saranno chiamati a partecipare tanto come pubblico che come giurati. L’offerta del festival verrò poi ampliata da una serie di ulteriori sezioni, disegnate per essere trasversali a ogni fascia d’età: dalle Anteprime Fantastiche, inedito ciclo di prime visione d’autore, alla Special Selection di corti in collaborazione con il rinomato festival di Oberhausen, passando per la categoria Omaggio ai Maestri, di cui quest’anno sarà protagonista indiscusso il mito giapponese Hayao Miyazaki. A completare il tutto interverranno la realtà virtuale di Spazi Interattivi e la selezione di corti de Showcase Emilia-Romagna, dedicata alle eccellenze della produzione regionale. Madrina dell’evento sarà la scrittrice Marta Perego, autrice de Le grandi donne del cinema. Il volume sarà presentato al pubblico in un esclusivo incontro organizzato in collaborazione con ScrittuRa festival e previsto per il 25 ottobre.

2
Jean Jacques Annaud

Il Ravenna Nightmare Film Fest sarà invece on air dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi, e promette di deliziarci con le punte di diamante del panorama internazionale del cinema “più oscuro”. L’opening night ospiterà nientemeno che il premio Oscar Jean Jacques Annaud, il quale presenzierà alla proiezione del suo film Il nemico alle porte. Altro nome illustre è poi quello di Liliana Cavani, regista tanto di teatro quanto di cinema, la quale presenterà la versione restaurata del suo film Il portiere di notte, realizzata grazie all’intervento de CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà. Troverà proiezione speciale anche la pellicola d’esordio di Roberto de Feo, The Nest, uscito ad agosto nelle sale italiane. Il regista sarà presente in sala. Il palmares internazionale del festival reca invece i prestigiosi nomi di Simon Rumley, regista indipendente britannico che presenterà il suo ultimo lavoro, Once Upon a Time in London; e di F. J. Ossang, vincitore del Pardo d’Oro per la miglior regia a Locarno con il suo 9 Doigts. Il festival sarà poi completato da una nuova edizione del suo Concorso Internazionale Cortometraggi come da un nuovo Ottobre Giapponese, fiore all’occhiello delle attività dell’ASCIG, Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone.

1
Liliana Cavani

Il programma di Visioni Fantastiche e Ravenna Nightmare si preannuncia così anche quest’anno ghiotto di sorprese e appuntamenti imperdibili, andando a impreziosire l’offerta culturale ed educativa del capoluogo emiliano. Tenetevi dunque liberi per un giretto in Romagna tra il 21.10 e il 3.11, non ve ne pentirete. In fondo all’articolo troverete tutti i link per i programmi completi e qualsiasi ulteriore informazione su entrambe le manifestazioni.

Visioni Fantastiche e Ravenna Nightmare Film Fest sono ideati e organizzati da Start Cinema in collaborazione con Comune di Ravenna, Emilia-Romagna Film Commission, Regione Emilia-Romagna, FICE, ASCIG, ScrittuRa Festival, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, festival letterario GialloLuna NeroNotte, e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

START CINEMA –> www.startcinema.it

RAVENNA NIGHTMARE –> www.ravennanightmare.it

VISIONI FANTASTICHE –> www.visionifantastiche.it

Enjoy!

Follow us:

ET