Ravenna Nightmare 2019: cerimonia di premiazione e vincitori

L’edizione 2019 de Ravenna Nightmare Film Fest è giunta al termine, regalandoci un’ultima giornata ricca di emozioni e perle cinematografiche. A conclusione della manifestazione si sono svolte le premiazioni delle categorie di concorso. Ecco tutti i vincitori!

Domenica 3 novembre si sono svolte le premiazioni dell’edizione 2019 di Ravenna Nightmare Film Fest, durante le quali sono stati assegnati i tradizionali Anello d’Oro e d’Argento. Nella medesima occasione è stato inoltre svelato il vincitore dello speciale Premio della Critica.

La giornata conclusiva del festival ha comunque riservato al pubblico un programma ricco di eventi ed emozioni. La mattinata è stata aperta da Rwanda di Riccardo Salvetti, film sostenuto dal programma Showcase della Regione Emilia-Romagna. Il pomeriggio ha poi visto proseguire la rassegna Ottobre Giapponese con una retrospettiva dedicata al amestro nipponico Okamaoto Tadanari, del quale sono stati mostrati i corti La ballata della volpe magica e Un ristorante con molte richieste. Le poriezioni sono state seguite da Haiku on a Plum Tree, indagine firmata da Mujah Maraini-Melehi sulla persistenza della memoria e sul dolore dei ricordi.

La sezione Contemporanea si è invece conclusa con la proiezione del documentario Hail Satan, ultimo lavoro di Penny Lane. The Nest, debutto alla regia di Roberto De Feo, ha invece avuto l’onore di chiudere, in serata, la manifestazione.

Le premiazioni hanno poi visto trionfare, per le rispettive categorie:

Anello d’Oro al Miglior Film Lungometraggio

Nathan’s Kingdom, USA, 2018 di Olicer Muñoz

2

Anello d’Argento al Miglior Film Cortometraggio

Skin, Usa, 2018 di Guy Nattiv

3

Premio della Critica alla Miglior Regia del Concorso Internazionale Lungometraggi

Les Garçons Sauvages, Francia, 2017 di Bertrand Mandico

4

Ravenna Nightmare dunque vi saluta, augurandosi di rivedervi tra il suo pubblico l’anno prossimo. Nel frattempo, rimanete sintonizzati: molti altre eventi ed eccitanti novità arriveranno presto a sorprendervi.

Ravenna Nightmare Film Fest è ideato e organizzato da Start Cinema in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Comune di Ravenna, FICE, ASCIG, e Festival GialloLuna NeroNotte. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Enjoy!

Follow us:

ET